A Collemarino di Ancona bella manifestazione al Palabrasili

di Gabriele Fradeani

Foto di Max Petrus

Bella manifestazione al Palabrasili con il pieno di spettatori. Un weekend totalmente dedicato alla boxe con sabato e domenica mattina riservato ai Criterium, agli Allievi e Canguri, per concludere con una dilettantistica con undici combattimenti che hanno raccolto il favore dei presenti che come detto, e lo sottolineiamo con  piacere, erano in cospicuo numero.

Due i combattimenti di maggiore spessore. Nel primo Gioacchini della Dorica 2006 ha regolato Salvatore della Cross Gym in un combattimento godibilissimo in cui entrambi hanno dato fondo alle loro energie. Il pugile anconetano ha mostrato il meglio del suo repertorio con colpi diritti ed angolati, soprattutto con il montante che ha creato non pochi problemi al suo avversario. Più alto e tecnicamente meglio impostato nelle prime due riprese ha stoppato con colpi diritti ogni iniziativa di Salvatore; nella terza ha scambiato a viso aperto dimostrando la sua superiorità anche in questo campo. E’ stato premiato quale migliore pugile della manifestazione dal Presidente Regionale del Coni Fabio Luna. Nel secondo, considerato il migliore match, Karimi della Dorica e Iengo della GLS hanno impattato dopo tre riprese condotte con un continuo corpo a corpo. Più continuo ed aggressivo Karimi, più potente Iengo. Si trattava di una rivincita perchè in precedenza il verdetto era andato a Karimi. A nostro modesto avviso anche in questa occasione una certa superiorità del pugile della Dorica c’era ma ha fatto bene la giuria ad esprimersi con un pareggio che premia l’agonismo di entrambi ed il finale a favore di Iengo e lascia la porta aperta ad un terzo decisivo confronto.

Negli altri combattimenti da segnalare la vittoria per Ko di Zaccari della Canappa boxing che dopo neppure un minuto ha centrato la mascella di Tucci della pug. 1923 che è andato out. Fra gli ospiti da segnalare Sargenti dello Sport Cannara che ha regolato D’Andrea della Dorica 2006. Buone le prestazioni di Mormile della Upa, e dei dorici Santilli e Illiano e di Cheriti della GLS che si sono imposti sui rispettivi avversari.    

Arbitri Giudici: Alberto Lupi, Gianluca Ellena, Fabrizio Longarini, Ngeleka Musangu; Medico di bordo ring: Carminio Gambacorta; Commissario di Riunione: Oreste Mariani; Speaker: Giuseppino Vesprini; Cronometrista: Davide Rocco; Presidio Sanitario: Misericordia di Ancona.

I risultati

Schoolboy kg 54: Borrelli Giorgio (Audax) b. Jacobo Cabanillas ( Dorica 2006); kg 63:Giacomelli Gabriele ( Diego Bartolini) b. Pigiacampo Lorenzo (Upa); junior kg 54: Luna Filippo ( Upa) b. Mencarelli Tommaso ( Dorica 2006); Youth kg 54: Mormile Massimo (Upa) b. Bufalini Nicolò (Cluana Boxe); Elite kg 71: Zaccari Lorenzo ( Canappa Boxing) b. Tucci Mattia (Pug. 1923) Ko 1^; junior kg 46: Illiano Francesco ( Dorica 2006) b. Mirra Daniel (Minchillo Boxe); Schoolboy kg 60: Santilli Rocco (Dorica 2006) b. Berroni Giulio (Upa); Elite kg 57: Sargenti Andrea  (Boxe Cannara) b. D’Andrea Fabio ( Dorica 2006); Elite kg 71: Cheriti Achraf (GLS) b. Castelli Matteo (Pug. Jesina); kg 63,5: Gioacchini Leonardo (Dorica 2006) b. Salvatore Cristofer (Cross Gym); kg 60: Karimi Alì (Dorica 2006) e Iengo Alex (GLS) pari.